ATTIVITA' - Lions Club Rovigo

Vai ai contenuti

CALENDARIO A.S. 2023/2024



Venerdi, 17 Maggio 2024
CITTADELLA DELLA PROTEZIONE CIVILE Campus per gli studenti delle scuole superiori (3° e 4° anno) della durata di 3 gg. dedicato alla formazione e al Primo Intervento in caso di emergenza idrogeologica, con corsi di 1° soccorso, Emergenza psicologica, organizzazine di un PSA (Posto di Soccorso Avanzato). Organizzazione logistica per la popolazione. Il campus viene inserito nell'attività scolastica come PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO.

Venerdi, 03 Maggio 2024
XANTO AVELLI DA ROVIGO UN ITALIANO ALLA GRANDE META
produzione di un evento multidisciplinare, da presentare a New York, con collegamento in diretta webinar presso la sala Arazzi di Palazzo Roncale, che con l’intervento di esperti non si focalizzi solo sulla parte storico ed artistica. L’incontro comprenderà anche momenti di ascolto di voci di artisti
(intervallati/accompagnati da momenti musicali) di quelle pagine delle Metamorfosi di Ovidio ritratte con abilità dall’Avelli nelle sue opere più belle,
insieme ai soggetti della storia antica e alle allegorie politiche con cui, sempre dalla parte del Della Rovere, inveiva contro la corruzione di Roma o
sperava nella pace.
Xanto Avelli: Fra i più conosciuti ceramisti rinascimentali, nato a Rovigo nel 1487, le sue opere sono custodite nei più prestigiosi musei del mondo tra i quali, negli USA, il Metropolitan Museum of New York, la National Gallery of Art di Washington, the Walters Art Museum di Baltimora.
Xanto Avelli fu il “figulo” che portò il nome di Rovigo nelle più autorevoli corti del Rinascimento, egli incarnò quell’ideale di uomo di corte descritto da Baldassarre Castiglione nel suo Cortegiano.

Lunedi, 22 Aprile 2024
RODIGE nascita e sviluppo della città Il progetto, denominato RODIGE nascita e sviluppo della città, proposto dal Lions Club di Rovigo con la collaborazione scientifica del CPSSAE, avvalendosi di qualificato personale, intende avviare analisi preliminari di materiali recuperati nelle indagini archeologiche condotte nel 2022 ed ultimate nel 2023 nell’ex carcere di Rovigo e depositati presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo.
In questa prima fase di studio saranno esaminati, all’interno di adeguato spazio del Museo dei Grandi Fiumi, i materiali di almeno due o tre unità stratigrafiche tali da evidenziare con precisione la sequenza cronologica documentata nelle trincee indagate, in relazione alle fasi di sviluppo urbano dell’area in questione. L’interessante documentazione portata alla luce sembra accertare due principali suddivisioni temporali. Le testimonianze più antiche si riferiscono a fasi insediative comprese tra i secoli XII e XIV1, mentre altre risalgono prevalentemente all’epoca rinascimentale, in relazione alla costruzione della Chiesa e del Monastero della Santissima Trinità, demoliti nell’Ottocento per la costruzione del Tribunale.
Il progetto coinvolge nella specifica formazione didattica e culturale anche un ridotto gruppo di ragazzi dall’età compresa tra i dieci e i quattordici anni2 scelti tra gli studenti delle scuole che gravitano nell’orbita della città di Rovigo per l’approfondimento di alcuni aspetti ambientali, archeologici, storici, culturali che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della città di Rovigo a partire dal X secolo3.
I costi relativi alla copertura assicurativa degli studenti, fornita da Minimiteatri, associazione che persegue fra i suoi obiettivi “la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale” unico come quello del Monastero degli Olivetani e del Museo dei Grandi Fiumi, verranno sostenuti dal Lions Club.
Il service si compone della presente relazione e di due allegati relativi alla attività del progetto attuativo di prima fase e del progetto didattico.

Lunedi, 25 Marzo 2024
L'ORO DEL MIO GIARDINO EVENTO E MOSTRA PRESSO CHIOSTRO DEGLI OLIVETANI ROVIGO

Lunedi, 19 Febbraio 2024
PREMIO DUE TORRI D'ORO PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL 22° PREMIO DUE TORRI D'ORO
Il riconoscimento, istituito dal Lions Club Rovigo nel 1972, è attribuito ai polesani viventi di fama internazionale nati nella, provincia di Rovigo che "si siano distinti in maniera eccellente nelle scienze, nelle arti, nell’economia, nello sport o in qualsiasi altro campo della attività umana"
SALA STUCCHI DI PALAZZO CEZZA - ROVIGO ORE 17:00-19:30
SEGUE CENA CONVIVIALE C/O HOTEL CRISTALLO

Lunedi, 22 Gennaio 2024
L'EBREA! IO LILIANA HO SCELTO LA VITA READING TEATRALE
PALAZZO RONCALE - SALA ARAZZI ORE 16:00-19:30
FONDAZIONE CARIPARO

Venerdi, 12 Gennaio 2024
UN'AMBULANZA PER LA CROCE ROSSA Conferenza stampa e consegna di un'ambulanza ACQUISTATA CON IL CONTRIBUTO DI PRIVATO AL 50% E LCIF 50%

Lunedi, 18 Dicembre 2023
CENA DEGLI AUGURI CONVIVIALE PRE-NATALIZIA

Lunedi, 04 Dicembre 2023
LA SALUTE DEL SUOLO Evento pubblico "Sala Arazzi di Palazzo Roncale, 04/12/2023 ore 17:00". Conferenza sulla salute e qualità del suolo relatore Massimo Chiarelli Direttore di Confagricoltura Veneto e Rovigo.

Martedi, 21 Novembre 2023
Eliminazione violenza contro le donne Interclub con Soroptimist
tema “Eliminazione violenza contro le donne”
Conviviale con cena presso Hotel Cristallo ore 20:00

Lunedi, 13 Novembre 2023
Gian Antonio Cibotto cantore del Veneto “Gian Antonio Cibotto cantore del Veneto”.
c/o Accademia dei Concordi sala Oliva
dalle ore 17 alle ore 19,30

Giovedi, 02 Novembre 2023
MESSA IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI DEL CLUB MESSA IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI DEL CLUB.

Giovedi, 02 Novembre 2023
CONVIVIALE E VISITA DEL GOVERNATORE CONVIVIALE E VISITA DEL GOVERNATORE
HOTEL CRISTALLO ORE 19:00

Lunedi, 30 Ottobre 2023
RUGBY E ROVIGO Quale futuro... RUGBY E ROVIGO Quale futuro dopo la World Cup? EVENTO APERTO AL PUBBLICO
30 OTTOBRE 2023 ore 18:00
Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale - ROVIGO Piazza Vittorio Emanuele II.


Torna ai contenuti